Da: kometa [mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]
Inviato: martedì 21 marzo 2023 15:55
A: Mailinglist Kometa

Eventuali ricordi verranno esposti in coda al messaggio postato nel sito K

Apprendo con dolore la notizia della scomparsa di Citto Maselli

https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2023/03/21/news/citto_maselli_morto_regista-393122238/?ref=RHLF-BG-P17-S1-T1

Non ho mai lavorato nei suoi film, ma ho avuto una sincera amicizia nelle svariate attivazioni Politiche/Sindacali, nelle mobilitazioni dagli anni 60 in poi, persona sempre sensibile alle problematiche del nostro settore. Un sincero abbraccio a Stefania.

Kometa

------------

Da: kometa [mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]
Inviato: giovedì 23 marzo 2023 13:34
A: Mailinglist Kometa

Da: Associazione Nazionale Autori Cinematografici
Inviato: giovedì 23 marzo 2023 12:06
A: undisclosed-recipients:
Oggetto: Comunicato stampa - PER CITTO
Priorità: Alta

COMUNICATO STAMPA

Per Citto

L'Associazione Nazionale Autori Cinematografici - ANAC dà l'ultimo saluto oggi in Campidoglio al maestro Francesco, Citto Maselli che, nel corso della sua instancabile, prolifica e lunghissima attività intellettuale e politica, ha guidato per oltre trent'anni la nostra associazione. Con gratitudine ricorda la sua assoluta dedizione, l'attivismo e la passione con cui ha condotto le battaglie a favore degli autori, del cinema indipendente e più in generale per i diritti civili.

Le lotte per l' affermazione della democrazia nell'Italia uscita dal fascismo, quelle a favore della libertà di espressione contro ogni forma di censura, per le riforme del cinema pubblico, la Biennale di Venezia, la Rai, in difesa di Cinecittà dalle tante speculazioni edilizie o a sostegno dei diritti dei lavoratori dello spettacolo, quelle per l'eccezione e la diversità culturale in Europa, sono solo alcune delle grandi azioni condotte da Citto per il cinema e la cultura italiana.

Per questo gli autori italiani avranno sempre un debito nei suoi confronti.

L'ANAC s'impegnerà affinché le generazioni future lo conoscano, ne imparino il grido per affermare che il cinema non è un prodotto ma un percorso, un'avventura.

ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici

Via Montello, 2 - 00195 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
_ _ _ _ _ _

Per far pervenire a tutti i colleghi inviare esclusivamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è disabilitata