Da: kometa [mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]
Inviato: martedì 1 febbraio 2022 17:24
A: Mailinglist Kometa
Da: Apti associazione teatro italiano [Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]
Inviato: martedì 1 febbraio 2022 15:17
A: Apti associazione teatro italiano <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>
Oggetto: doppio lutto
1 febbraio 2022
Nello stesso giorno partecipiamo con dolore la scomparsa della vice Presidente dell’ApTI-Associazione per il Teatro Italiano, l’Avvocato Marina Petronio, e del collega Paolo Graziosi. Entrambi colpiti dal Covid.
Marina Petronio era ricoverata da mesi per diverse patologie. Sono stati mesi difficili, segnati dalla lontananza degli amici, della professione, degli amati gatti.
Desideriamo ricordarla per il suo impegno civile e per la sua costante attenzione, come legale e come donna, al mondo dello Spettacolo dal vivo.
Da molti anni era un punto di riferimento all’interno del Consiglio direttivo della nostra Associazione, unica tra i Consiglieri a non appartenere alla categoria dei lavoratori dello Spettacolo. Le sue analisi e i suoi approfondimenti costituivano una base solida per avviare campagne di sensibilizzazione o battaglie in difesa di un mestiere sempre meno garantito e sempre più residuale. E’ per questo, anche per questo, che Marina Petronio ci mancherà, come donna e come appassionata civilista.
Paolo Graziosi è scomparso a Vicenza, a 83 anni, dopo una lunga vita sui palcoscenici, in cinema e in televisione. Aveva lottato contro un cancro, ma è stato sopraffatto da complicazioni causate dal Covid.
La sua ultima interpretazione è stata nel film di Nanni Moretti “Tre piani”.
Grande protagonista teatrale, aveva esordito con Franco Zeffirelli, come Mercuzio in “Giulietta e Romeo”. Da allora è stato il protagonista di numerosi spettacoli di grande qualità.
In cinema ha lavorato, tra gli altri, con Cavani, Comencini, Rosi, Avati, Bellocchio, Sorrentino e Martone.
Paolo è stato un interprete attento, analitico, nemico del gigionismo e dell’improvvisazione. Tanto “severo” sulla scena, quanto dolce e affabile come uomo.
ApTI Associazione per il Teatro Italiano
Da: Apti associazione teatro italiano [mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]
Inviato: martedì 1 febbraio 2022 18:58
A: Apti associazione teatro italiano
Comunichiamo che il funerale di Marina Petronio si terrà giovedì prossimo, alle ore 10, nella chiesa di Santa Lucia (Circonvallazione Clodia) e il funerale di Paolo Graziosi sabato prossimo, 5 febbraio, alle ore 12 nella chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.
Per far pervenire a tutti i colleghi inviare esclusivamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è disabilitata