E’ molto triste dover ricordare un amico scomparso specie quando il rapporto di lavoro e di amicizia erano un tutt’uno!
Si! E’ scomparso nella notte tra il martedì 27 e mercoledì 28 aprile scorso l’amico e collaboratore STEFANO GUIDI, conosciuto nel nostro ambiente per l’abitudine di vestire raffinatamente con giacche ricercate e papillon ancora più ricercati. Il suo fare pacato, rigoroso e sempre politicamente corretto, ci sbalordiva, ma erano la sua conoscenza di tre lingue e la sua base culturale che ce lo facevano apprezzare di più.
Professionalmente per molti di noi, Direttori della Fotografia, era la certezza di avere accanto un collaboratore attento e scrupoloso delle volte forse pure troppo meticoloso ma sempre un rapporto utile. Simulava delle volte incertezze di sua conoscenza tecnica per costringermi, rispondendogli, a portarmi nelle sue necessità operative!
A poco meno di 77 anni un infarto fulminante ci ha sottratto un amico ed un collaboratore schivo e sempre in punta di piedi, anche quando avrebbe voluto esplodere per le disfunzioni della società e dei rapporti interpersonali sempre più superficiali e disumani.
Il suo ateismo agnostico ha fatto sì che ci lasciasse senza nessuna commemorazione ufficiale ma in molti abbiamo sentito il bisogno di ricordarlo.
Maurizio Gennaro uno degli amici.
------------------