La nostra socia Lydia Biondi è scomparsa ieri a 74 anni.
L’ApTI si unisce al dolore della famiglia e di tutti gli amici di Lydia.
Attrice, mimo, coreografa, regista, insegnate e organizzatrice di eventi culturali, ha declinato la sua passione civile e per l’arte in moltissime forme, in televisione (negli ultimi anni ha partecipato a numerose fiction televisive di successo, tra queste La Squadra, Compagni di banco, Il bello delle donne, Diritto di difesa, L'onore e il rispetto, Il Sangue e la Rosa e Aldo Moro - Il presidente) in teatro, nell’opera lirica (dove è stata assistente di Giancarlo Cobelli). Nel 1971 fonda con Antonio Calenda, Jinny Gazzolo e Piera degli Esposti il primo teatro off Romano: il teatro 101.
E’ conosciuta in tutto il mondo. Protagonista dal 1981 al 1985 nella celeberrima Compagnia dei Mummenschanz, compie una lunghissima tournée internazionale. Ha partecipato a messe in scena di spettacoli di commedia dell’arte in moti paesi europei e non., inclusa la Russia dove quattro suoi spettacoli sono ancora in scena.
Ha fondato e diretto il Fontanone Estate, rassegna estiva di spettacolo a Roma e Mimo Teatro Movimento, una scuola di teatro per professionisti.
Così la ricorda Paolo Emilio Landi, regista con cui Lydia ha collaborato in quattro spettacoli ancora in scena in Russia: “Era una professionista entusiasta, umile e di talento, un’amante delle avventure culturali e degli scambi, una donna sensibile, curiosa, ironica e gentile, una collaboratrice preziosa e infaticabile”.
ApTI Associazione per il Teatro Italiano
------------------