Produzioni pubblicitarie all’estero:
media personale troupe sul set in Italia: 30
media giorni per spot : 2
Periodo ottobre 2009/gennaio2010: almeno 15 spot realizzati all’estero: tim (Usa) – ing direct (Argentina) – fiat (Costarica) - barilla (Spagna) – tim (Usa)
Per un totale di 1.050 collocamenti.
costo medio produzione: 200.000,00 € a spot
per un totale di almeno 3.000.000,00 € portati all’estero nel periodo ottobre/ gennaio 2010
con stima di almeno 12.000.000,00 all’anno ( x 60 spot)
il costo del personale su 200.000,00 € in media è di 50.000,00 € + oneri sociali.
Conseguenze imposte non versate in Italia per uno spot girato*. (esclusi straordinari)
imposta |
1 spot ( 2 Giorni) |
Proiezione anno |
iva |
40.000,00 € |
2.400.00,00 € |
enpals |
22.000,00 € |
1.320.000,00 € |
irpef |
16.500,00 € |
990.000,00 € |
irap |
1.950,00 € |
117.000,00 € |
totale imposte |
80.450,00 € |
4.827.000,00 € |
|
1 giornio |
Collocamenti x 15 spot |
Collocamenti annui |
media personale troupe sul set in italia* |
30 |
900 |
3.600 |
* escluso attori – figuranti - realizzazione scenografia – indotto nei trasporti e nei noleggi.
Conseguenze nell’indotto per il mancato fatturato
|
1 Spot |
Media annua |
Imposte non pagate |
Personale non impiegato |
Scenografia minimo |
30.000,00 € |
1.800.000,00 € |
|
4-5 |
trasporti |
6.000,00 € |
360.000,00 € |
|
4 |
noleggi |
15.000,00 € |
900.000,00 € |
|
n.q. |
Costumi minimo |
2.000 00 € |
120.000,00 € |
|
2 |
Tot. indotto |
39.500,00 € |
2.370.000,00 € |
1.066.000,00 € |
|
Post produzione: Non subisce grandi conseguenze.
Cast Attori : Non subisce grandi conseguenze.
Cast Figuranti: Non quantificabile, ma subisce gravi conseguenze.
Produrre Spot pubblicitari all’estero comporta che al sistema di produzione audiovisivi italiano ed in particolare milanese vengono sottratti 12.000.000,00 € all’anno con una perdita di gettito fiscale e contributivo di 5.893.000,00 €
Proposta per risolvere il problema:
Le Aziende che realizzano i loro filmati pubblicitari all’estero non possono detrarre dalle spese a bilancio gli investienti pubblicitari.