Produzioni pubblicitarie all’estero:

media personale troupe sul set in Italia: 30

media giorni per spot : 2

Periodo ottobre 2009/gennaio2010: almeno 15 spot realizzati all’estero: tim (Usa) – ing direct (Argentina) – fiat (Costarica) - barilla (Spagna) – tim (Usa)

Per un totale di 1.050 collocamenti.

costo medio produzione: 200.000,00 € a spot

per un totale di almeno 3.000.000,00 € portati all’estero nel periodo ottobre/ gennaio 2010

con stima di almeno 12.000.000,00 all’anno ( x 60 spot)

il costo del personale su 200.000,00 € in media è di 50.000,00 € + oneri sociali.

Conseguenze imposte non versate in Italia per uno spot girato*. (esclusi straordinari)

imposta

1 spot ( 2 Giorni)

Proiezione anno

iva

40.000,00

2.400.00,00

enpals

22.000,00

1.320.000,00

irpef

16.500,00

990.000,00

irap

1.950,00

117.000,00 €

totale imposte

80.450,00

4.827.000,00

1 giornio

Collocamenti x 15 spot

Collocamenti annui

media personale troupe sul set in italia*

30

900

3.600

* escluso attori – figuranti - realizzazione scenografia – indotto nei trasporti e nei noleggi.

Conseguenze nell’indotto per il mancato fatturato

1 Spot

Media annua

Imposte non pagate

Personale non

impiegato

Scenografia minimo

30.000,00

1.800.000,00

4-5

trasporti

6.000,00

360.000,00

4

noleggi

15.000,00

900.000,00

n.q.

Costumi minimo

2.000 00

120.000,00

2

Tot. indotto

39.500,00

2.370.000,00

1.066.000,00

Post produzione: Non subisce grandi conseguenze.

Cast Attori : Non subisce grandi conseguenze.

Cast Figuranti: Non quantificabile, ma subisce gravi conseguenze.

Produrre Spot pubblicitari all’estero comporta che al sistema di produzione audiovisivi italiano ed in particolare milanese vengono sottratti 12.000.000,00 € all’anno con una perdita di gettito fiscale e contributivo di 5.893.000,00 €

Proposta per risolvere il problema:

Le Aziende che realizzano i loro filmati pubblicitari all’estero non possono detrarre dalle spese a bilancio gli investienti pubblicitari.